Nel gennaio di quest’anno, la 14a World Ocean Race (The Ocean Race) è partita dal porto di Alicante, in Spagna. Dopo quattro mesi di competizione marittima, ha attraversato Capo Verde (Cabo Verde), Città del Capo, Sud Africa e Itajaí, Brasile, ed è ora arrivata al quarto porto di scalo: Newport, Rhode Island, USA.
In questa occasione, il marchio pionieristico svizzero dell’orologeria Ulysse Nardin Athens Watch ha recentemente svelato il cronografo della regata velica mondiale della serie DIVER diving round the World in questa capitale delle regate veliche come tributo al 50° anniversario di questo evento marittimo.
Il nuovo segnatempo in edizione limitata è stato lanciato da Athens Watch e dalla World Round the World Yacht Race per rendere omaggio all’amore di entrambe le parti per l’oceano, al loro impavido spirito di avventura e al loro fermo impegno a proteggere il mare blu.
In qualità di partner ufficiale per il cronometraggio della World Round the World Yacht Race, Athens Watch è responsabile di fornire il conto alla rovescia per l’inizio dell’evento e il cronometraggio ufficiale dell’intera tappa. Allo stesso tempo, Athens Watch offre anche pieno supporto per la sfida del record di velocità di 24 ore, in cui la flotta con il viaggio cumulativo più lungo in 24 ore verrà premiata come squadra vincitrice.
Inoltre, Ulysse Nardin è anche partner del “Time to Act” della World Round the World Yacht Race, un progetto dedicato a ridurre l’impatto dannoso dell’inquinamento, dei cambiamenti climatici e della pesca eccessiva sull’ambiente. Il tempo è l’anima del gioco.
Il progetto ha inoltre lanciato il piano di sviluppo sostenibile “Racing with Purpose”, che è stato sviluppato congiuntamente dalla World Yacht Race e dal partner principale della regata e dal partner fondatore del “Race Sustainability Programme” (Race Sustainability Programme) – —Co- sponsorizzato dalla 11th Hour Racing Team, comprende tre sezioni principali, tra cui i progetti di ricerca scientifica mirano a raccogliere e analizzare dati critici sulla salute dell’acqua di mare. Durante il viaggio di oltre 60.000 chilometri, le flotte partecipanti attraverseranno acque disabitate sulla terra e solo poche flotte di ricerca scientifica sono state esplorate in profondità. Approfittando di questa scarsa opportunità, la flotta raccoglierà dati critici su due fattori significativi che mettono in pericolo la salute degli oceani: il cambiamento climatico e l’inquinamento da plastica per integrare la mancanza di informazioni in questo campo. Questo sarà il volume di dati più importante raccolto finora attraverso gli eventi sportivi e il World Round, la World Regatta, è onorato di svolgere un ruolo essenziale nell’esplorazione approfondita del mondo oceanico da parte dell’uomo.
Ora che la regata è in pieno svolgimento, aderendo al concetto di protezione ambientale, Athens Watch ha lanciato un nuovo cronografo per la regata mondiale di immersioni subacquee della serie DIVER World Round the World, rendendo omaggio alla regata mondiale intorno al mondo dal 1973 nella costa britannica città di Portsmouth (Portsmouth) salpò per la prima volta Il leggendario viaggio di 50 anni da allora.
L’orologio è dotato del movimento cronografo autoprodotto UN-150 del marchio, composto da 318 parti, e la sua struttura precisa è visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro. Il numero ’50’ è inciso sul retro dell’orologio per commemorare il 50° anniversario della corsa. Le parti in ceramica e la fibbia ad ardiglione del cinturino in caucciù sono impreziosite dal logo “THE OCEAN RACE”. La lunetta girevole unidirezionale è realizzata in materiale a ioni positivi di carbonio Carbonium. Il materiale è realizzato in fibra di carbonio di grado aerospaziale, che viene ricavata dagli scarti dei componenti degli aerei, e l’impatto ambientale del processo di produzione è inferiore del 40% rispetto a quello di altri materiali compositi di carbonio. Già nel 2019, Athens Watch ha assunto un ruolo guida nell’introduzione di questo materiale innovativo nell’orologeria. Questo materiale ha un rapporto forza-peso altamente superiore e la sua struttura fluida simile al marmo conferisce a ogni custodia un’estetica unica. Replica orologi.
La nuova serie di immersioni subacquee World Round the World Yachting Chronograph è stata messa in vendita, limitata a soli 100 pezzi.
Patrick Pruniaux, CEO di Athens Watch, ha dichiarato: “Il nuovo orologio subacqueo della serie DIVER è progettato per rendere omaggio a questo leggendario evento velico e al suo impegno duraturo per la protezione dell’ambiente marino, compresi i vari progetti di ricerca e protezione marina che sono stati lanciati. Siamo orgogliosi di contribuire a queste azioni concrete”.
La flotta della World Round the World Yacht Race salperà nuovamente da Newport Harbour verso l’Europa domenica 21 maggio, passando per Aarhus (Danimarca), Kiel (Germania) e L’Aia (Paesi Bassi).