La serie Octo Finissimo di BVLGARI lancia tre orologi in edizione limitata. Questi integrano abilmente l’estetica artistica, le abilità orologiere e le forme dipinte a mano, rendendo omaggio alla superba tecnica del trompe l’oeil (Trompe L’oeil).
Fin dalla sua nascita, la serie di orologi BVLGARI Octo Finissimo ha sempre occupato una posizione unica nell’orologeria moderna. La leggenda dell’ultrasottile è iniziata nel 2014, quando l’orologio con tourbillon Octo Finissimo ha battuto per la prima volta il record di orologi ultrasottili del marchio. Con la sua pionieristica arte micro-orologeria e un concetto di design puro e semplice, la serie Octo ha lanciato diversi capolavori rappresentativi dell’orologeria moderna.
Negli ultimi dieci anni la serie di orologi Octo Finissimo ha stabilito nove record di orologi ultrasottili. Questi includono orologi a tre lancette che rappresentano il punto di riferimento per il design ultrasottile e i cronografi a carica automatica.
Quest’anno Bulgari celebra il traguardo fondamentale del 140° anniversario del marchio. Il Laboratorio di Orologeria Avanzata Bulgari ha coraggiosamente innovato e creato un nuovo orologio con un quadrante dipinto a mano per commemorare questo momento. Presenta abilmente gli elementi sul retro del movimento sul quadrante, dando a chi lo indossa la sensazione di guardarlo. Apprezza il fascino del movimento attraverso il fondello a vista.
Presentando il fascino delle immagini speculari con arte dipinta a mano
La parola Esquisse deriva dalla parola italiana “schizzo”, che significa dipinto a mano. Nel corso della storia dell’arte, soprattutto a partire dal Rinascimento italiano, il disegno a mano è stato ampiamente utilizzato nella pittura, nella scultura e nell’architettura. Il motivo è che sin dal Rinascimento, gli artisti italiani hanno particolarmente apprezzato le loro opere dipinte a mano e le hanno conservate con cura affinché gli studenti potessero studiarle, per i documenti d’archivio e per migliorare ulteriormente la creazione di opere d’arte finite. In quel periodo il disegno a mano era strettamente associato a scoperte come l’anatomia o la prospettiva.
Da 140 anni Bulgari si impegna ad ereditare e promuovere le tradizioni culturali dipinte a mano. Gli abili artigiani Bulgari sono esperti nella pittura a mano, che svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo assistito dalla tecnologia di nuovi movimenti.
Si può dire che il movimento sia l’anima di un orologio meccanico e la pittura a mano può rivelare esattamente l’anima dell’orologio. Pertanto, il Bulgari Advanced Watchmaking Workshop ha avuto un’idea molto creativa: presentare l’estetica artistica e le competenze orologiere contenute nel fondello del movimento sul quadrante mediante pittura a mano.
Particolare orologio Octo Finissimo a carica automatica dipinto a mano: interpretazione dell’estetica pura e semplice
Bulgari è il primo a lanciare due eccezionali orologi Octo Finissimo a carica automatica dipinti a mano, vale a dire i modelli in acciaio inossidabile e oro rosa 18 carati, con edizioni speciali di 280 e 70 pezzi, rispettivamente. I due orologi utilizzano abilmente l’arte dipinta a mano per presentare il rotore in miniatura, lo scappamento, i ponti, gli occhi dell’asse in rubino e raffinati dettagli decorativi (come Côtes de Genève e grana circolare) sul quadrante. La dettagliata struttura meccanica delineata negli schizzi progettuali di Fabrizio Buonamassa Stigliani è immediatamente visibile. Le pennellate dipinte a mano sono vivide, naturali, casuali e accessibili, mostrando le caratteristiche principali della serie di orologi replica Octo Finissimo, ottenendo una squisita fusione di abilità superbe ed espressione artistica.
Che si tratti di oro rosa 18 carati 5N o acciaio inossidabile, portano tutti una bellezza visiva unica. Il modello in oro rosa 18 carati 5N è dotato di cassa, bracciale e quadrante lucidati e satinati e di un quadrante particolarmente affascinante, che mostra uno scintillante effetto di design monocromatico. Un tocco di grigio è sapientemente incorporato nelle lancette e negli elementi dipinti a mano, aggiungendo eleganza a questo radioso orologio. Il quadrante è come una tela bianca, che lascia fiorire gli aspetti dipinti a mano.
Anche il modello in acciaio inossidabile adotta un design monocromatico, presentando uno stile urbano moderno più distintivo. Il colore principale di questo orologio è il grigio:
Lo sfondo dipinto a mano è bianco sporco.
Gli elementi dipinti a mano in grigio antracite sono stati accuratamente disegnati a matita da Fabrizio Buonamassa Stigliani.
Le lancette sono in nero carbone.
La cassa e il bracciale sono riempiti con un colore unico di acciaio inossidabile.
Le tecniche di lucidatura e satinatura si completano a vicenda. Il motivo a raggi di sole sulla lunetta è spazzolato e lucidato, catturando i sottili cambiamenti della luce al crepuscolo e aggiungendo un diverso tipo di luce all’orologio.
Sono dotati del movimento BVL 138 del marchio (spessore 2,3 mm, a carica automatica, che fornisce 60 ore di riserva di carica). Le parole “EDIZIONE LIMITATA” e “1884–2024” sono incise sulla cassa in zaffiro per commemorare il 140° anniversario della nascita di Bulgari. Ogni orologio è un segnatempo e un affettuoso tributo alla profonda tradizione e all’artigianato.
Particolare orologio cronografo Bvlgari Octo Finissimo GMT dipinto a mano: l’arte dell’orologeria meccanica.
Il particolare orologio cronografo Octo Finissimo GMT dipinto a mano continua questo concetto innovativo. Il movimento a carica automatica del marchio ha una massa oscillante esterna e può fornire una riserva di carica di 55 ore. Il design a pendolo del bordo esterno è anche la chiave per aiutare la serie di orologi Octo Finissimo a battere il record di orologi ultrasottili del marchio nel 2019. Il movimento di questo orologio ha uno spessore di soli 3,3 mm. Integra l’orologio da 30 minuti e il dispositivo dei secondi centrali, fornendo un secondo fuso orario a ore 3.
L’Octo Finissimo GMT è un orologio cronografo dipinto a mano prodotto in un’edizione speciale di 140 esemplari. Mostra gli elementi centrali del quadrante e il retro del movimento in un’interessante forma dipinta a mano. L’innovativo movimento BVL 318 può essere visto attraverso il fondello a vista. Sul retro della cassa è inciso “EDIZIONE LIMITATA” e le parole “1884-2024”, per commemorare l’anniversario di Bulgari.