Il marchio svizzero di orologeria di fascia alta ULYSSE NARDIN continua a scrivere la leggenda della tecnologia del silicio. Lancia il nuovo orologio BLAST Liberty Wheel Tourbillon con intarsi fini in silicio, conferendo a questo materiale iconico una presentazione estetica altamente sovversiva. I componenti del movimento dell’orologio sono misteriosamente “sospesi” sopra il quadrante intarsiato in silicio blu, eseguendo una danza meccanica aggraziata e leggera, mostrando “nato per essere diverso” nella luce intensa.
Ulysse Nardin ha nuovamente dimostrato la sua visione pionieristica, lanciando il nuovo orologio con intarsio in silicio BLAST Liberty Wheel Tourbillon che combina straordinaria innovazione tecnologica e design all’avanguardia. Dimostra vividamente le eccezionali prestazioni tecniche del materiale siliconico interpretandone anche l’eccezionale bellezza artistica.
Nel 2001, FREAK ha aperto la strada all’introduzione del materiale siliconico nella progettazione dei movimenti. Per rendere omaggio al design pionieristico del movimento di quest’opera leggendaria, il nuovo orologio BLAST rivela anche con audacia la struttura del movimento autocostruito UN-176, compreso il treno di ruote di trasmissione e il tourbillon dotato dello scappamento a oscillazione costante Ulysse Nardin. , bariletto e indicatore della riserva di carica di 7 giorni. Questi componenti sono abilmente collegati al disco sottostante in modo nascosto, come se fossero sospesi sopra il bellissimo motivo a mosaico.
Questa magnifica svolta condensa anche un altro squisito risultato tecnico. La cassa in oro bianco da 45 mm di diametro utilizza una complessa tecnologia laser per ritagliare distintive sfaccettature smussate. Le custodie Ulysse Nardin BLAST sono sempre state conosciute per il loro design estetico provocatorio e le caratteristiche ergonomiche. Questo nuovo orologio dimostra l’esperienza pionieristica dell’orologeria di Ulysse Nardin come marchio indipendente. Le linee geometriche della cassa riprendono abilmente il motivo intarsiato in silicio sul quadrante e, abbinate a uno specchio in vetro Ultra-Glass a forma di scatola, il “nucleo” interno dell’orologio può essere visto a colpo d’occhio. Attraverso il lato trasparente della cassa puoi anche apprezzare la squisita struttura del movimento.
Un’interpretazione provocatoria dell’alta orologeria
All’interno di questo capolavoro di repliche orologi dal design d’avanguardia, il movimento UN-176 rompe ancora una volta l’estetica convenzionale, sovverte i principi consolidati della struttura dell’orologeria e reinterpreta le complesse funzioni dell’orologeria avanzata. Ulysse Nardin ha progettato questo movimento tourbillon volante in modo completamente indipendente ed è stato sviluppato dal dipartimento tecnico in due anni.
Il dispositivo del tourbillon volante attira l’attenzione nel nuovo orologio alle 6. Si compone di 45 parti ed è dotato dell’innovativo scappamento a oscillazione costante ad ancora Ulysse Nardin. A differenza degli scappamenti tradizionali, questo dispositivo utilizza una cornice circolare e la forcella dello scappamento è fissata al centro da due foglie di molla meno di un quarto del diametro di un capello. Le molle a balestra sono disposte ad angolo retto e le due si piegano quando vengono premute ma oscillano contemporaneamente. Questa fondamentale conquista tecnica consente al bilanciere di oscillare a velocità costante, indipendentemente dallo stato della riserva di carica dell’orologio. Grazie alla spirale e alla ruota di scappamento in silicio, l’occhiello e le parti in rubino delle ruote di scappamento convenzionali non trovano posto. Questo squisito dispositivo con tourbillon rappresenta l’innovazione di Ulysse Nardin e ha vinto il “Best Tourbillon Watch Award” per il marchio al Grand Prix d’Horlogerie de Genève nel 2015.
Il bariletto volante e le altre parti nella posizione di mezzogiorno sul quadrante in silicio sono sospesi a mezz’aria, apparentemente scollegati dal quadrante. La riserva di carica del bariletto consente all’orologio di funzionare autonomamente per sette giorni. Lo stato della riserva di carica viene visualizzato a ore 4 e il design dell’indicatore è molto originale: la lancetta rimane ferma e il disco del display continua a ruotare. Quando un’estremità dei tre cinturini metallici gira sotto l’informazione, la riserva di carica dell’orologio è completa; quando solo un’estremità della fascia metallica ruota sotto l’indice, la potenza sta per esaurirsi.
Inoltre, altri dispositivi “volanti” sono disposti con cura su entrambi i lati della canna. A sinistra ci sono le ruote intermedie, i differenziali di accumulo di potenza e i riduttori; a destra sono presenti i dispositivi di carica che collegano il bariletto e la leva di carica della corona. In un modo che sovverte l’immaginazione, l’orologio mostra davanti ai tuoi occhi la danza meccanica di precisione del tourbillon volante, dello scappamento e del complesso treno di ingranaggi, dandoti un assaggio della danza armoniosa tra i vari componenti meccanici. Questa idea audace e ingegnosa dimostra la profonda conoscenza e lo spirito innovativo di Ulysse Nardin nella tecnologia del silicio.
Maestra maestria
Dal 2019, Ulysse Nardin ha lanciato diversi orologi FREAKX della serie fantasy in edizione limitata con quadranti colorati intarsiati in silicone. Questa è la prima volta che questa raffinata tecnologia viene applicata alla serie BLAST. Il quadrante del nuovo orologio BLAST Liberty Wheel Tourbillon Silicon Marquetry è decorato con 103 scintillanti wafer di silicio blu, abilmente assemblati in un affascinante capolavoro artistico. Le superfici di questi wafer di silicio con precisione micron sono trattate con due processi: opaco e lucidato. Gli spessori si dividono in due tipologie: 0,30 e 0,35 mm. La combinazione crea un effetto di luce e ombra mutevole e un sottile contrasto visivo, evidenziando la tridimensionalità dell’orologio e un senso di profondità.
Ogni quadrante è assemblato a mano da maestri artigiani dopo ore di lavoro. Il processo deve essere eseguito con attenzione per evitare che i preziosi e fragili wafer di silicio vengano accidentalmente danneggiati o graffiati. Anche il retro del nuovo orologio BLAST Liberty Wheel Tourbillon intarsiato in silicio è decorato per la prima volta con wafer di silicio blu, che riflettono la sofisticata applicazione del silicio, un materiale all’avanguardia, da parte di Ulysse Nardin in tutti gli aspetti dell’orologio.