Perché Repliche Rolex Non Ha Un Tourbillon?

Il movimento meccanico dell’orologio utilizza un sistema di regolazione della velocità del bilanciere a spirale, che determina direttamente la precisione dell’orologio. La spirale è un cerchio di filo metallico disposto secondo la spirale di Archimede (simile alle normali zanzariere). Con una spirale disposta in questo modo, il suo centro di gravità non è naturalmente al suo centro.

Quando la spirale viene caricata sul bilanciere, si restringerà e si espanderà con il movimento del bilanciere. In questo momento, la forma della spirale cambierà. Wastchoosy ha utilizzato una lente d’ingrandimento 11x per girare un video al rallentatore del movimento della spirale del bilanciere. Nel video possiamo vedere che la forma della spirale è irregolare quando si restringe e si espande. L’angolo in alto a destra si restringe e si espande più dell’angolo in basso a sinistra.

La forma della spirale cambia durante il movimento e il centro di gravità della spirale si sposta ovunque, deviando maggiormente rispetto a quando è ferma. Questo spostamento è sottile ma intollerabile per un sistema di equilibrio a spirale che funziona quasi 500.000 volte al giorno. Una piccola quantità di amplificazione dello spostamento influirà sulla precisione dell’indicazione dell’ora.

Per risolvere questo problema, Abraham-Louis Breguet, il fondatore del marchio di orologi Breguet, propose nel 1795 di piegare parte della spirale verso l’alto per formare una spirale a doppio strato e utilizzare il peso del secondo strato di spirale per bilanciare l’intera spirale. . Un centro di gravità è un metodo per mantenere il centro di gravità il più centrale possibile. Questo modello divenne in seguito noto come spirale Breguet “Primavera Breguet”.

Il 26 giugno 1801 Abraham-Louis Breguet ottenne un brevetto rilasciato dall’organismo ufficiale, valido per dieci anni, denominato “Tourbillon Tourbillon”. Breguet prevedeva di installare l’intero sistema di regolazione della velocità dello scappamento a spirale in un telaio mobile che ruota un giro completo al minuto. In questo modo tutti gli errori si ripresentano regolarmente e quindi si annullano a vicenda.

Secondo la visione di Breguet, il design del tourbillon è assolutamente “perfetto”. Tuttavia, la transizione dal progetto dell’invenzione all’oggetto fisico potrebbe essere più agevole. Breguet ottenne un brevetto nel 1801, ma allora disponeva solo di prodotti sperimentali. Fu solo quattro anni dopo che l’orologio da tasca Tourbillon fu lanciato ufficialmente sul mercato, e non si trattava di una versione prodotta in serie ma personalizzata. Dal 1805 alla morte di Abraham-Louis Breguet nel 1823, Breguet vendette solo 35 orologi con tourbillon in 18 anni. Rispetto all’andamento delle vendite degli orologi dotati di spirale Breguet, la differenza è enorme.

Perché succede questo? Questo perché era necessario più lavoro per realizzare un tourbillon basato sulla tecnologia di lavorazione degli orologi dell’epoca. La molla del movimento dell’orologio da tasca ha poca potenza, ma ora deve azionare un telaio mobile. Pertanto, il telaio mobile del tourbillon deve essere molto leggero e l’intero telaio del tourbillon deve pesare meno di 1 grammo in modo che il treno di ingranaggi del movimento possa muoversi. Un telaio così leggero rappresentava una sfida in un’epoca in cui la tecnologia di lavorazione al tornio era imperfetta.
Inoltre, anche se veniva realizzata la forma della montatura, bisognava considerare l’equilibrio dell’intero sistema di scappamento a spirale. Pertanto, la lavorazione e la produzione del tourbillon è sempre stata un problema complesso! Secondo i dati, più di 200 anni dopo l’invenzione del tourbillon, solo circa 200 orologiai padroneggiavano questa tecnologia avanzata.

A causa della sua piccola quantità, della difficoltà di lavorazione e dell’alto valore, il tourbillon è considerato un “artefatto” da molti appassionati di orologi. Spesso si pensa: “I marchi con tourbillon sono fantastici, i marchi senza tourbillon sono di fascia bassa”.

E perché Rolex non ha un tourbillon? Può essere suddiviso in tre fasi per esplorarne le ragioni. La prima fase va dal 1905 agli anni ’50 circa, la seconda dal 1953 agli anni ’90 e la terza dagli anni ’90 ad oggi.

La prima fase: dal 1905 agli anni Cinquanta circa
Rolex non può realizzare un tourbillon per mancanza di capacità

Cronografo monopulsante Rolex Ref.2303

Questa spiegazione a prima vista sembra incredibile.

Hans Wilsdorf fondò il predecessore di Rolex nel 1905. Nei giorni successivi si affidò a due armi magiche: una “cassa impermeabile Oyster” + un “movimento a carica automatica” per aprire la situazione. Ma a quel tempo, le capacità di ricerca, sviluppo e produzione dei movimenti di Rolex non erano vitali! All’epoca Aegler produceva i movimenti repliche Rolex. Pertanto, Rolex non poteva farcela in quel momento.

Orologio da tasca Patek Philippe con movimento tourbillon Albert Pellaton-Favre

Non solo Rolex non poteva farcela, ma a quel tempo pochi marchi potevano produrre in modo indipendente orologi da tasca e orologi con tourbillon. Molti orologi da tasca con tourbillon di grandi marchi come Patek Philippe, Vacheron Constantin, Girard-Perregaux e Ulysse Nardin vengono ordinati e lavorati dagli orologiai e poi venduti con i loro marchi. Gli orologiai più famosi sono Albert Pellaton-Favre (1832-1914) e suo figlio James César Pellaton (1873-1954). Questo è il motivo per cui troviamo che gli orologi da tasca con tourbillon di questi marchi sembrano tutti simili.

Naturalmente nel 1947, Omega sviluppò il movimento dell’orologio tourbillon Cal.30L; nel 1956, Patek Philippe sviluppò il movimento dell’orologio tourbillon Cal.34T. Tuttavia, a quel tempo, erano tutte produzioni su piccola scala come concorsi di osservatori e non potevano farlo. Da utilizzare nella produzione di massa.

La seconda fase: dal 1953 agli anni Novanta circa
Il posizionamento del prodotto è preciso; Rolex non ha bisogno di realizzare un tourbillon.

Il predecessore della serie Rolex Explorer “Oyster Perpetual”.

Il modello sportivo più famoso di Rolex è la serie “Submariner”, nata nel 1953 ed è comunemente nota come “Submariner”, ma non è l’ideatrice dei modelli sportivi Rolex. Nel 1953, i membri della spedizione britannica indossarono orologi Rolex Oyster Perpetual e scalarono con successo il Monte Everest per la prima volta. Per commemorare questo evento, Rolex ha lanciato la serie “Explorer”. Successivamente, orologi professionali come Rolex Submariner, GMT-Master, Milgauss, Daytona, Sea-Dweller, Explorer e Yacht-Master furono lanciati uno dopo l’altro e conquistarono il consenso del mercato.

In questo momento, il posizionamento del prodotto Rolex divenne gradualmente evidente e desiderava realizzare orologi professionali accurati e affidabili.

La terza fase: dagli anni ’90 ad oggi
Lo status del marchio è stabilito; Rolex lo disdegna e non può realizzare tourbillon.

Questo è un Patek Philippe con numero di modello Rif. 3369; il suo proprietario è Philippe Stern, ex presidente di Patek Philippe. Sembra un piccolo stile a tre pin, ma ha molta storia.

Dalla metà del XIX secolo alla metà del XX secolo, il concorso Cronometro dell’Osservatorio si è svolto per quasi 100 anni. Tutti i principali marchi di orologi hanno presentato i loro migliori prodotti per competere. Questo orologio Patek Philippe Ref.3369 ha un leggero movimento tourbillon manuale numerato 861115. Inizialmente è stato prodotto per partecipare al concorso Cronometro dell’Osservatorio svizzero.

Poiché allora le informazioni erano su carta insieme alla geopolitica, nessun sistema necessario per la beta era disponibile online. Il Dr. Christian Müller dell’Osservatorio Chronometer Database (OCD) ha caricato sul sito tutte le informazioni dettagliate dei 3.356 movimenti partecipanti dell’Osservatorio di Neuchâtel dal 1945 al 1967 e ha fornito una richiesta gratuita. Gli osservatori interessati possono accedere a www.observatory.watch per navigare.

Dalle nostre indagini sappiamo che il movimento 861115 dotato di tourbillon di precisione ha ricevuto quell’anno un punteggio complessivo di 16,73. Omega, che ha realizzato anche un movimento tourbillon, ha ottenuto 12,1 e 18,22.

Con questo risultato la classifica generale tra i 3.356 movimenti partecipanti è già a 2.000 o superiore… (Più basso è il punteggio complessivo, più preciso è l’orologio)

Vale la pena notare che il concorso dell’Osservatorio Cronometro è solo un test statico e non simula lo stato di movimento affrontato dal movimento dopo essere stato assemblato nell’orologio. Pertanto, per quanto riguarda la precisione del tempo di percorrenza, un tourbillon con una struttura complessa sarà ancora peggiore nell’usura effettiva rispetto ai test di un osservatorio statico.

In questo modo il tourbillon non ha alcun significato per Rolex. La crisi del quarzo causata dalla giapponese Seiko Seiko negli anni ’70 e ’80 riorganizzò l’intero settore dell’orologeria mondiale e l’industria dell’orologeria meccanica svizzera fu duramente colpita. Molti marchi in quel periodo fallirono, chiusero, si fusero, furono venduti e declassati. Fortunatamente, Rolex è sopravvissuta a questa crisi. Inoltre, durante la crisi, Rolex ha mantenuto elevati gli standard produttivi e ha completato l’aggiornamento dal movimento della serie 30 al movimento della serie 31. Quindi, dopo la crisi, lo status del marchio Rolex ha iniziato ad affermarsi e il posizionamento del marchio è diventato gradualmente semplice per produrre orologi accurati e affidabili.

Nel 1801, il tourbillon poteva essere considerato la tecnologia più avanzata. Per migliorare la precisione dell’orologio, Breguet utilizzò una struttura meccanica complessa per compensare lo spostamento del baricentro della spirale. Tuttavia, gli esperimenti hanno dimostrato che la precisione del tempo di viaggio degli orologi con tourbillon è simile a quella degli orologi normali. Allo stesso tempo, la complessa struttura meccanica comporta svantaggi quali costi elevati, instabilità, facili danni, manutenzione complessa, debug lento e manutenzione costosa. Dopo 200 anni ancora non esiste. Modifica.

Il tourbillon è una tecnologia arretrata e ad alto rischio per Rolex, che persegue precisione e affidabilità. Invece di produrre ora tourbillon “delicati”, “vinci con stabilità”.