HUBLOT Hublot integra la triplice eredità della cultura cinese:
Prendendo il drago orientale (noto anche come “lungo”) come fonte di ispirazione per il design.
Scegliere il ritaglio della carta e l’arte del mosaico come due forme d’arte primarie.
Unendo le mani con l’artista cinese Chen Fenwan per creare l’orologio in titanio HUBLOT Big Bang Soul Jiachen Dragon Year.
Il marchio svizzero di orologeria di lusso HUBLOT lancia l’orologio in titanio Big Bang Soul Jiachen Dragon Year. L’arte tradizionale cinese del taglio della carta ispira il suo design. Presenta in modo innovativo un design a strati di lancette, ingranaggi e viti a forma di H. Il contorno 3D del drago orientale è realistico. Hublot dota il nuovo orologio di un cinturino in caucciù con intarsi artistici, che è la prima volta nella storia del marchio. Hublot e l’artista cinese Chen Fenwan hanno creato insieme il nuovo segnatempo. Raggiunge la fusione ideale tra artigianato tradizionale ed elementi moderni. Dimostra vividamente “il coraggio di Hublot di essere un pioniere, essere unico e distinguersi dalla massa” attraverso metafore ed elementi simbolici. Different” filosofia del marchio, una collezione limitata di 88 pezzi.
Nel calendario lunare cinese, il 2024 è l’Anno del Drago, che ricorre ogni 12 anni. Il drago è una creatura sacra molto venerata nella cultura cinese, simboleggia la prosperità ed è visto come un simbolo di fortuna, forza e saggezza. È anche un totem reale, che simboleggia la vita e l’immortalità. Il drago non è solo un simbolo ma anche un simbolo. Il significato di buon auspicio universale è il fondamento della cultura del drago.
Il 2024 è anche il 4722° anno del calendario lunare cinese, l’anno del Drago di Legno. Per celebrare il capodanno cinese, Hublot ha collaborato con l’artista Chen Fenwan per utilizzare le sue superbe abilità di taglio della carta per rendere omaggio all’anno lunare cinese del drago di legno creando ingegnosamente le fibre naturali che costituiscono l’anima e lo spirito di un pezzo di carta.
Ci sono nuove idee nascoste sotto la forma del drago
Questo segnatempo incarna la filosofia orologiera “arte della fusione” di Hublot e dimostra la continua innovazione del marchio e la straordinaria maestria nei materiali e nelle forme espressive. Come simbolo dell’arte della fusione del marchio, il nuovo segnatempo presenta un modo unico di interpretare il tempo attraverso le sue caratteristiche distintive. L’artista cinese Chen Fenwan utilizza l’arte del taglio della carta per sovrapporre abilmente mani, ingranaggi e viti per creare un contorno 3D a forma di drago. Il rubinetto adotta un design a cinque strati, alternandosi tra le lancette, gli ingranaggi e le viti a forma di H mentre il corpo del drago e le scaglie si estendono fino al cinturino. La combinazione di colori dell’intero design deriva dalle sculture di carta create da Chen Fenwan. Orologi replica.
La metafora de “l’arte della fusione”.
Questo orologio è pensato per celebrare l’arrivo dell’Anno del Drago ed è una metafora dell'”arte della fusione” contenuta nel drago orientale. La forma del drago, creatura sacra, si è evoluta nel corso di migliaia di anni e ha le caratteristiche di nove diversi animali: occhi di gambero, corna, bocca di bue, naso di cane, baffi di pesce gatto, criniera di leone, coda di serpente, scaglie di pesce e artigli di aquila. Chen Fenwan ha usato il suo ingegno per presentare questo animale sacro, talismano e totem sul quadrante, rendendo omaggio a una delle forme d’arte culturalmente più ricche della Cina: l’arte dell’intaglio della carta. Il taglio della carta ha avuto origine in Cina circa duemila anni fa ed è apparso contemporaneamente alla fabbricazione della carta. È un mezzo per trasmettere i principi morali, i pensieri filosofici e i concetti estetici del creatore. Le opere ritagliate su carta vengono spesso utilizzate per celebrare eventi significativi della vita come matrimoni e la nascita di nuovi bambini. Anche le decorazioni ritagliate sulla carta che simboleggiano felicità e buon auspicio sono indispensabili nelle celebrazioni del Capodanno cinese.
Hublot è il primo a utilizzare un cinturino in caucciù intarsiato con elementi artistici per accogliere il 2024 con elementi tradizionali cinesi.
Hublot ha invitato l’artista cinese Chen Fenwan a combinare la tradizionale tecnica cinese del “round carving” con l’arte moderna per creare un nuovo segnatempo che condensa la maestosa e dinamica forma del drago al polso, trasmettendo la sensazione di elevarsi verso il cielo. Atmosfera propizia. Quest’opera d’arte al polso simboleggia il totem infinito della vita e dimostra vividamente la filosofia del marchio Hublot di “osare essere un pioniere, essere unico ed essere diverso”.
In una cassa in titanio dal diametro di 42 mm, Hublot trasforma l’effetto multistrato dell’arte ritagliata della carta in una struttura del quadrante multistrato, sovrappone un design a intarsio multistrato sulla piastra inferiore e integra componenti con l’estetica Hublot. Il profilo a forma di drago si estende al primo cinturino in caucciù di Hublot con motivi artistici intarsiati. Ogni scaglia di drago è tinta e nano-vulcanizzata per fondersi perfettamente con il cinturino. Questo delicato processo di decorazione è completato interamente a mano e la realizzazione di ciascun cinturino richiede circa 8 ore. L’orologio in titanio Big Bang Soul Jiachen Dragon Year è limitato a 88 pezzi e viene fornito con un cinturino di ricambio in tessuto di nylon Velcro grigio titanio. Questo squisito segnatempo dedicato all’Anno cinese del Drago è dotato del movimento a carica automatica HUB1710, che fornisce una riserva di carica di 50 ore.