Nel 70 ° anniversario della nascita della serie Concas, Longines ha lanciato l’orologio con display della riserva di carica centrale della serie Concas replica. Ispirandosi a un orologio iconico della fine degli anni ’50, la riserva di carica dell’orologio è visualizzata al centro del quadrante: un’esistenza unica su un disco rotante nell’orologeria. Il nuovo orologio è disponibile in tre colori: champagne, grigio scuro e nero, che mettono in risalto la squisita maestria orologiera e l’eleganza senza tempo di Longines.
Nel 1954, la serie Concas entrò nella storia come la prima serie di orologi Longines a ricevere la protezione del nome da parte dell’Ufficio federale della proprietà intellettuale di Berna, Svizzera. Questa serie, con il suo movimento a carica automatica e le sue prestazioni impermeabili, è stata testimone di numerose imprese straordinarie nel campo sportivo. È stato anche un faro di coraggio e originalità, ispirando generazioni di appassionati di replica orologi. Nel 1959, la serie Concas spinse ulteriormente i confini dell’orologeria con il lancio di un capolavoro caratterizzato da doppi dischi rotanti al centro del quadrante, un design che rimane iconico fino ad oggi.
Oggi, per commemorare il 70° anniversario della serie Concas (1954-2024), Longines ha reinterpretato questo classico segnatempo e ha lanciato un nuovo orologio con display della riserva di carica centrale della serie Concas replica. Ci sono due dischi rotanti al centro del quadrante per visualizzare la riserva di carica, rendendo omaggio a questo orologio classico con una lunga storia con il suo design straordinario. Questo processo unico, introdotto da Longines, colloca l’indicazione della riserva di carica su un disco rotante al centro del quadrante. Il segno a forma di barra allargata in alto, graduato da 64 a 0, indica il grado di consumo di energia del movimento sul disco esterno. Mostra il tempo rimanente della riserva di carica, ovvero il tempo di funzionamento rimanente dell’orologio. Quando chi lo indossa ruota la corona o fa oscillare il polso, il disco esterno ruoterà di conseguenza per completare la carica. In questo modo, il quadrante in continua evoluzione crea un’atmosfera poetica dello scorrere del tempo. Questo dispositivo innovativo riecheggia anche la lunga storia degli iconici orologi a disco rotante di Longines, come l’orologio ad angolo creato per l’industria aeronautica alla fine degli anni ’20.
Il nuovo orologio con display della riserva di carica centrale della serie replica Concas è disponibile in tre colori: champagne, grigio scuro e nero. Il quadrante è composto da tre parti e la parte fissa è incastonata con 12 oro, oro rosa o argento. Indici tridimensionali sfaccettati. Seguendo l’iconico design circolare della serie Concas, un anello sottile e delicato trasporta gli indici sfaccettati e separa la traccia dei minuti sul quadrante fisso. Un’altra caratteristica dell’orologio è che la data è impostata a mezzogiorno e presenta un intarsio trapezoidale. Le esclusive lancette delle ore e dei minuti in stile grattacielo riprendono il colore degli indici delle ore e sono rivestite con Super-LumiNova.
Il nuovo orologio con display della riserva di carica centrale della serie Replica Concas dimostra pienamente la squisita maestria orologiera e l’eleganza senza tempo di Longines. L’orologio è dotato del nuovo movimento esclusivo Longines L896.5. La struttura del movimento è chiaramente visibile sotto il fondello trasparente avvitato. Dotato di una spirale in silicio e di componenti innovativi, questo movimento meccanico a carica automatica è dieci volte più resistente ai magnetisti rispetto al benchmark ISO 764.
La cassa in acciaio inossidabile da 38 mm ridisegnata alterna finiture lucide e satinate. È abbinato a uno specchio scatolare con rivestimento antiriflesso multistrato su entrambi i lati. Le anse ridisegnate sono ergonomiche e comode da indossare.
Come altri orologi Conca, l’orologio con display della riserva di carica centrale della serie Longines Concas è disponibile con un cinturino in pelle nera o grigia e una nuova fibbia ad ardiglione in acciaio inossidabile.