Jaeger-LeCoultre è orgogliosa di lanciare la seconda serie di The Collectibles, riunendo ancora una volta orologi rari e popolari in una capsule collection. Il progetto Zhen Collection è rivolto agli appassionati di orologi e ai collezionisti che desiderano possedere i capolavori storici della Manifattura Jaeger-LeCoultre. Coincide con il 190° anniversario della fondazione della Manifattura Jaeger-LeCoultre.
Il progetto Masterpieces ripercorre il “periodo d’oro” dell’orologeria a metà del XX secolo (dagli anni ’20 agli anni ’70), riassumendo i significativi cambiamenti sociali e tecnologici del settore durante questi cinquant’anni: l’evoluzione e il ruolo svolto dalla Maison Jaeger-LeCoultre in questo processi. Il progetto della collezione Jaeger-LeCoultre continua ad arricchire i modelli di orologi, inclusi orologi di grande significato storico e ha lanciato un tour globale attraverso la serie capsule, che sarà venduta in diverse città.
Inoltre, Jaeger-LeCoultre ha anche lanciato un autorevole libro di riferimento per il progetto della collezione, che comprende 17 rari segnatempo di importanza storica che hanno testimoniato il periodo di massimo splendore dell’orologeria Jaeger-LeCoultre nel ventesimo secolo. Il libro contiene illustrazioni squisite, scritte da esperti della Grande Manifattura, come un’enciclopedia dettagliata dell’orologeria, che raccontano le storie leggendarie di ogni segnatempo iconico e integrano le copie dei relativi archivi storici di Jaeger-LeCoultre come prova. Fornisce approfondimenti sui contesti culturali e sociali in cui sono nati i capolavori storici. Tutte le opere di orologeria lanciate dal progetto della collezione sono accuratamente selezionate tra i 17 segnatempo presentati in questo libro. Repliche orologi.
Undici orologi sono stati lanciati nella seconda serie capsule del progetto della collezione, inclusi gli orologi Duoplan negli anni ’20, l’orologio della prima serie Reverso e due capolavori innovativi nei primi anni ’50: gli orologi della serie Futurematic e gli orologi Memovox.
L’orologio della serie Futurematic è il primo orologio completamente automatico della storia che non utilizza corone e dispositivi di carica tradizionali ed è anche l’orologio più preciso in quel momento. Grazie all’innovativo calibro 497 di Jaeger-LeCoultre, l’occhio può fermarsi prima che si esaurisca, “addormentandosi” di fatto pur mantenendo una potenza sufficiente, anche quando viene fermato per periodi prolungati; può anche essere riavviato e il tempo di viaggio con precisione. Gli orologi della serie Futurematic non hanno una corona di carica ma impostano l’ora attraverso il disco sul retro dell’occhio e il design complessivo è più semplice e simmetrico.
Nel 1957, sette anni dopo il primo orologio sveglia Memovox, gli ingegneri Jaeger-LeCoultre hanno integrato due importanti risultati tecnici, la funzione sveglia e la carica automatica, per progettare il movimento Jaeger-LeCoultre 815. La seconda serie di capsule del progetto di raccolta ha lanciato cinque orologi con sveglia Memovox, tra cui due orologi con calendario con sveglia a carica automatica Memovox Automatic Calendar. Visualizzazione del calendario della posizione temporale.
Ogni orologio della Prestige Collection è accompagnato da estratti dagli archivi Jaeger-LeCoultre, un libro Prestige Project e un nuovo cinturino in pelle di vitello, a seconda dello stile dell’orologio. Inoltre, saranno inclusi anche la scatola originale e la carta da imballaggio (se presente) e il cinturino o bracciale originale (se presente).
Ogni orologio del progetto della collezione è stato accuratamente controllato dagli esperti storici di Jaeger-LeCoultre e completamente mantenuto e riparato da orologiai professionisti nello studio di restauro del Grand Workshop. Il team di restauro ha attualmente dieci esperti. Il team consulterà gli archivi storici di Jaeger-LeCoultre, troverà i disegni di progetto di ogni segnatempo storico e persino l’inventario delle parti dell’orologio originale. Se non ci sono parti immediatamente disponibili, Jaeger-LeCoultre ha circa 6.000 tipi di stampi e parti stampate, che possono ricreare le stesse caratteristiche. Poiché la grande officina adotta una modalità di produzione integrata, tutti i processi di produzione possono essere completati in modo indipendente. Quando è opportuno ripristinare il meccanismo interno di un segnatempo, gli interventi su cassa e quadrante devono essere ridotti al minimo possibile. Per il collezionista, riparazioni eccessive possono alterare il carattere storico del pezzo. Pertanto, l’Heritage Department della Manifattura Jaeger-LeCoultre si dedica alla ricerca di segnatempo il più vicino possibile al loro stato originale.
La seconda serie di capsule del progetto Zhen Collection sarà esposta presso la boutique Jaeger-LeCoultre Rodeo Drive di Los Angeles dal 16 giugno al 21 giugno. fascino. Oltre ad ammirare le opere di orologi appena restaurate e lanciate, gli ospiti possono anche esplorare una serie di mostre selezionate dagli archivi storici di Jaeger-LeCoultre nella boutique. Gli orologi capolavoro storico che rappresentano rispettivamente 17 capitoli del libro del progetto della collezione mostrano lo spirito pionieristico che guida il continuo progresso della Manifattura Jaeger-LeCoultre. In quel periodo, nella boutique si svolgeranno anche attività espositive in loco. Gli ospiti possono osservare e comprendere da vicino il processo di rettifica delle viti e sentire il fascino magico dell’artigianato del puntatore in acciaio blu. Il Jaeger-LeCoultre Restoration Studio raccoglie dozzine di abilità artigianali, e l’affilatura delle viti e l’artigianato del puntatore in acciaio blu sono solo tra questi. Questo squisito artigianato ha dato nuova vita a preziosi segnatempo con decenni di storia e può essere tramandato di generazione in generazione.
La seconda capsule collection del Collection Project sarà disponibile sul sito ufficiale di jaeger-lecoultre.com e sarà venduta anche nella boutique di Los Angeles.