Con una danza armoniosa di fredde tonalità argento e blu scuro – Glashütte Original lancia il nuovo orologio Senator Chronometer, giocando con combinazioni di colori uniche, come se si scatenassero onde turbolente nel mare profondo. Come i modelli storici, il nuovo segnatempo combina un’eccezionale precisione meccanica con un design semplice, consentendo di leggere l’ora a colpo d’occhio. Come ultimo capolavoro del prestigioso segnatempo di precisione della cittadina di Glashütte, l’orologio Senator Chronometer eredita la tradizione secolare, dimostrando pienamente le sue straordinarie origini e la sua essenza originale.
Macchinari di precisione, leader nell’orologeria
Se la precisione è uno standard internazionale, allora i cronometri sono senza dubbio le stelle più luminose in questo campo perché solo gli orologi più accurati possono essere definiti cronometri. In passato, gli repliche orologi da osservatorio accurati e affidabili fungevano da guida per lunghi viaggi in alto mare e i cronometri marini di Glashütte divennero famosi in tutto il mondo nel XIX e XX secolo. Durante il processo di sviluppo dell’orologio Senator Chronometer, il team di progettazione originale di Glashütte si è ispirato agli antichi orologi astronomici marittimi. In passato ha aderito agli elevati standard di qualità e prestazioni. Ogni orologio deve essere basato su cinque test per 15 giorni da parte di un organismo di controllo indipendente (Ufficio pesi e misure della Turingia) in tre luoghi diversi e a tre temperature. Dopo aver superato il test, possono essere certificati cronometri, proteggendo vite frenetiche con eccellente precisione.
Colori creativi, gusto straordinario
La serie Senator è un membro indispensabile della famiglia di prodotti originali Glashütte. Questa serie di squisiti orologi sono eccezionali capolavori dell’artigianato di precisione tedesco, che combinano abilmente macchinari complessi e precisi, design elegante e senza tempo ed elementi con una lunga tradizione.
Il nuovo orologio Senator Chronometer dona nuova vitalità a questa serie: tonalità blu-argento innovative e fresche, che integrano l’artigianato tradizionale con l’estetica moderna.
Il quadrante e le parti del movimento a carica manuale sono sottoposti a un complesso e delicato processo di placcatura in argento satinato: gli artigiani utilizzano una miscela di polvere d’argento fine, sale e acqua per spazzolare a mano la superficie per creare una lucentezza elegante e bella. Infine, questi elementi sono rivestiti con un rivestimento grigio elettrolitico che si abbina alle tradizionali lancette in acciaio azzurrato lucido e agli indici applicati.
Disposizione armoniosa, unica
La tonalità blu-argento del quadrante dà il tono al design dell’intero orologio. La cassa da 42 mm è realizzata in elegante oro bianco 18 carati, lucidata a mano e satinata per una brillantezza scintillante. Il vetro e il fondello in cristallo zaffiro consentono una visione libera dello scenario interno.
Gli antichi cronometri marini ispirano gli elementi di design del quadrante:
Le lancette delle ore e dei minuti sono posizionate al centro.
La lancetta dei piccoli secondi, leggermente rientrata, è posizionata alle ore 6.
Il grande calendario originale e rappresentativo di Glashütte è fissato alle 3.
Gli orologi antichi sono anche la fonte di ispirazione per la forma concava della lunetta, che rende lo spazio visibile del quadrante più ampio e accattivante. La lunetta presenta inoltre un delicato bordo zigrinato, una decorazione un tempo utilizzata sui cronometri marini per migliorare la stabilità della presa.
Abbinato a un cinturino in pelle di alligatore della Louisiana blu scuro con fibbia pieghevole in oro bianco 18 carati, sembra elegante in ogni movimento.
Squisitamente decorato, piacevole alla vista
L’orologio Senator Chronometer è dotato del movimento a carica manuale originale Calibro 58-08, preciso e affidabile. Il movimento vibra ad una frequenza di 28.800 volte all’ora e ha una riserva di carica di 44 ore e 40 minuti. Inoltre, questo orologio è dotato di un sofisticato dispositivo ferma-secondi: dopo aver estratto la corona, la visualizzazione dell’ora si ferma e la lancetta dei secondi torna a zero e rimane in quella posizione. Durante il processo di impostazione dell’ora, l’iconica funzione di arresto dei minuti del marchio assicura che la lancetta dei minuti salti al segno dei minuti successivi con un ticchettio percettibile, garantendo che sia sempre mantenuta la corretta relazione tra secondi e minuti. E lascia che l’impostazione dell’ora raggiunga la precisione di secondo livello.
Anche il movimento a carica manuale originale Calibro 58-08 costituisce un piacevole godimento visivo. Attraverso il fondello in vetro zaffiro, vengono alla luce le caratteristiche classiche dell’arte orologiera di Glashütte: la famosa platina a tre quarti, la manica in oro avvitata, il ponte del bilanciere inciso a mano, ecc., tutti realizzati con ingegno. Un capolavoro d’arte.
Il nuovo modello Senator Chronometer silver blue sarà disponibile nei negozi globali di Glashütte Original e in alcune boutique di rivenditori autorizzati a partire da agosto 2023.