La nuova serie di orologi Alpine Eagle è ricca di stile sportivo alla moda e piena di sapore moderno: una nuova interpretazione dell’orologio St.Moritz. La serie di orologi Alpine Eagle è stata concepita e progettata dallo stesso Schaefer. Porta con sé la sua passione per le Alpi e simboleggia il nobile potere dell’aquila che domina questa regione. Questo orologio da 41 mm di diametro è realizzato in Lucent Steel, il materiale esclusivo di Chopard. È forte e resistente all’usura, luminoso e brillante. È abbinato a un quadrante blu ghiacciaio dell’Aletsch, che mostra una bellezza profonda e silenziosa. Ha un pluripremiato segnatempo di precisione e un movimento a carica automatica Chopard 01.01-C certificato di alta qualità. Chopard aderisce al suo solenne impegno nel “Viaggio verso il lusso sostenibile” e ha aumentato all’80% il contenuto di acciaio riciclabile in Lucent Steel. La serie di orologi replica Alpine Eagle è dedicata alle persone eccezionali ed eccezionali dell’era contemporanea. Sono lungimiranti nella vita quotidiana e la loro visione ispira le persone e sublima le loro emozioni.
Eredità familiare
La visione è fondamentale per gestire un marchio di famiglia, ma la perseveranza e la determinazione sono le chiavi del successo. Nel 1980, il 22enne Karl-Friedrich Scheufele propose a suo padre il suo primo progetto di orologeria. Da giovane impiegato nella fabbrica di orologi di famiglia, progettava di costruire un orologio. Un orologio chiamato St.Moritz. Il giovane Schaefer ha insistito su se stesso, ha proliferato grazie a questo progetto intraprendente e poi ha aperto le ali per spiccare il volo.
L’orologio St.Moritz è stato il primo orologio sportivo lanciato da Chopard e il primo segnatempo in acciaio inossidabile creato dal laboratorio del marchio. Il significato di questa mossa risiede anche nei rischi che sono stati attentamente valutati. L’audace innovazione di Karl-Friedrich Scheufele ebbe successo e nel decennio successivo l’orologio St. Moritz divenne uno degli orologi più venduti del marchio. Successivamente è diventato copresidente di Chopard, dimostrando una grande visione e superando molte altre sfide. È stato uno dei primi a rendersi conto del forte legame tra gli appassionati di automobili e gli appassionati di orologeria meccanica. Sotto la sua promozione, Chopard ha stretto un rapporto leggendario con la corsa su strada di auto d’epoca 1000 Miglia. Nel 1996, ha riportato alla gloria l’alta orologeria creando il laboratorio di orologeria della Manifattura Chopard a Fleurier. In linea con lo stesso spirito pionieristico, Karl-Frederic Schaefer ha costruito nello stesso sito a Fleurier un edificio che soddisfa gli standard di certificazione Minergie, stabilendo così le basi del “Road to Sustainable Luxury” di Chopard (Viaggio verso il lusso sostenibile).
La nascita della serie di orologi Alpine Eagle può essere descritta come una storia che si ripete: suo figlio Karl-Fritz perseverò con l’aiuto di suo nonno Karl. Alla fine, la ferma convinzione di suo figlio lo ha commosso e lo ha formato inizialmente. L’esitante Karl-Friedrich Schaefer accettò di reinventare l’orologio di St. Moritz, proprio come aveva ottenuto l’appoggio di suo padre quarant’anni prima.
La natura, l’artigiano eccezionale,
Le aquile e le comunità biologiche che svettano sulle Alpi hanno ispirato il design. La struttura del quadrante simile alla roccia è come l’iride dell’occhio di un’aquila, le lancette sono come le piume dell’aquila e l’acciaio inossidabile lucido è come un ghiacciaio freddo. Il quadrante blu del ghiacciaio dell’Aletsch ricorda la brillante luce blu che scorre tra i maestosi ghiacciai delle Alpi.
Il bracciale della serie di orologi Alpine Eagle adotta un design che si restringe gradualmente. Ha una forma a goccia con maglie di bracciale in metallo integrate e una copertura superiore centrale lucida.
Le tacche delle viti seguono la stessa direzione della curvatura della lunetta, dimostrando superbe capacità orologiere e concetti estetici ingegnosi. Tutte le superfici piatte dell’orologio Alpine Eagle sono satinate. Questo meticoloso trattamento superficiale crea un effetto di luci e ombre ulteriormente esaltato dalla bisellatura e dalla lucidatura. Le lancette delle ore, dei minuti e degli indici sono tutti ricoperti da un rivestimento fluorescente Super-LumiNova Grado X1, che rende la lettura notturna più chiara. La neve bianca, i fiumi rapidi e le rocce aspre delle Alpi hanno ispirato Karl-Friedrich Schaefer ad avere un’ispirazione infinita. La serie di orologi Alpine Eagle è stata lucidata e satinata e il loro aspetto cambia con la luce. Viene rivelata la delicata natura della luce e dell’ombra.
Lucent Steel: La ricerca dell’alchimista
Questo è Lucent Steel, prodotto attraverso un processo di rifusione e presenta quattro caratteristiche uniche.
Lucent Steel nasce da un’idea di Chopard dopo più di quattro anni di attenta ricerca e sviluppo. Il suo processo di produzione industriale rappresenta una vera sfida: i severi requisiti di produzione aumentano i tempi di produzione e l’usura degli strumenti di lavorazione. A partire dal 2023, Chopard amplierà il proprio campo di applicazione a tutta la produzione di orologi in acciaio inossidabile.
Movimento prodotto in fabbrica
Fedele alla ricerca di prestazioni di precisione nell’alta orologeria di Karl-Friedrich Schaefer, il movimento a carica automatica dell’orologio Alpine Eagle da 41 mm è stato attentamente sviluppato dal laboratorio di orologeria Chopard e ha ottenuto la certificazione ufficiale svizzera di cronometro.
Grazie al processo di produzione verticalmente integrato, da tutti i componenti del movimento alla produzione della cassa e del bracciale, tutte le parti della serie di orologi Alpine Eagle sono prodotte e assemblate da Chopard.
Specifiche tecniche
- Orologio della serie Alpine Eagle Snow Mountain Proud Wing
- Movimento: Movimento meccanico a carica automatica Chopard 01.01-C, 207 parti, diametro 28,80 mm, spessore 4,95 mm, 31 gemme, frequenza di vibrazione 28.800 volte/ora (4 Hz), riserva di carica 60 ore, Certificazione Ufficiale dell’Osservatorio Svizzero (COSC)
- Quadrante e lancette: quadrante placcato in ottone con motivo a raggi di sole in rilievo ispirato all’iride dell’occhio di un’aquila. Il colore del quadrante è Aletsch Glacier Blue, con indici e numeri intarsiati, rodiato e rivestito con Super-LumiNova Grado X1, lancette delle ore e dei minuti a bastone, rodiato e rivestito con Super-LumiNova Grado X1, frecce placcate in rodio. lancetta dei secondi inclinata con contrappeso a piuma d’aquila.
- Funzione: visualizzazione di ore, minuti, secondi, datario tra le ore 4 e le 5
- Cinturino e fibbia: Bracciale in acciaio Lucent, affusolato, maglie e lati completi con finitura satinata, cappuccio centrale lucido, tripla fibbia pieghevole in acciaio inossidabile
- Modello: 298600-3001 – Lucent Steel, con quadrante Aletsch Glacier Blue